Molti sono gli appassionati che dedicano uno spazio della loro casa alla conservazione delle proprie bottiglie di vino, diventando così gli scrigni segreti di angoli del mondo.
Il modo più veloce e pratico è avere una cantinetta-frigo preposta, ma ci sono molte persone che preferiscono crearla da sé optando per un vano isolato, o un garage vuoto, l’ideale sarebbe un seminterrato o un locale sotterraneo ma ben areati.
Il primo aspetto da considerare riguarda l’ambiente, considerando alcuni aspetti fondamentali: l’illuminazione, la temperatura e l’umidità, assenza di vibrazioni o di odori particolari.
Le fonti luminose hanno effetti negativi sul vino, alterandone le qualità organolettiche, oltre a riscaldare le bottiglie, modificandone il gusto. Quindi sarebbe auspicabile uno spazio dedicato buio o non troppo illuminato.
La temperatura ideale, costante e senza sbalzi termici, dovrebbe possibilmente essere circa tra 10-16°gradi centigradi con un tasso di umidità intorno al 60%-70%. Temperature al di sopra o al di sotto di tali parametri comprometterebbero la qualità del vino
La cantina inoltre ha bisogno di uno spazio senza la presenza di altri elementi come alimenti che liberano aromi, elettrodomestici che generano vibrazioni, o automobili ecce cc.
Per riporre le bottiglie sarebbe ideale uno scaffale in legno e non in metallo con un singolo vano per ogni bottiglia
La disposizione dovrebbe seguire una regola di Fisica cioè dal basso verso l’alto poiché’ nelle parti più basse in prossimità del pavimento, l’aria è più fredda, andrebbero disposte le bottiglie di bianchi e spumanti per poi via via procedere con rosati e infine più in alto dove l’aria è più calda i rossi.
Per individuare immediatamente la bottiglia da degustare, sarebbe utile un’etichetta per ogni scaffale che descriva il tipo di vino, annata e regione e/o Stato.
Infine se lo spazio lo permette si potrebbe realizzare un piccolo angolo degustazione dove porre gli strumenti necessari : bicchieri, decanter, salvagocce, apribottiglie, sputa vino, tovagliette, riviste e libri di settore, un piccolo tavolo con sedie, comunicando attraverso i sensi con la vostra bottiglia prescelta, viaggiando nella storia, cultura e gusto .