Tipologia: Rosato Salento IGP
Vitigno: Negroamaro
Titolo Alcolometrico: 13% vol.
Zona di Produzione: Salento
Tipo di terreno: Calcareo-argilloso
Epoca di vendemmia: Prima decade di Settembre
Vinificazione: Dopo diraspatura il mosto fiore viene separato, illimpidito e fermentato in serbatoi di acciaio ad una temperatura di circa 16°-18°C preservandone così l'aromaticità e l'acidità.
Affinamento: In acciaio
Temperatura di servizio: 10°-12°C
Vista: Colore rosa tenue cristallino
Olfatto: Profumo intenso e delicato con note di ciliegia, rosa, melagrana e pompelmo, con una carezza finale di ginestra.
Gusto: Il corpo e snello e dinamico espresso da una fresca acidità ed una stuzzicante sapidità, accompagnato da note fruttate e floreali in una delicata e buona persistenza gustativa.
Abbinamenti: Predilige piatti saporiti come la parmigiana di melanzane, la pasta alla norma siciliana, spaghetti con scampi, fregola sarda ai frutti di mare, fritture di pesce, sushi roll, sashimi misti. Diventa impareggiabile compagno della focaccia salentina ripiena.
Vitigno salentino mediterraneo nel carattere, autentico e inconfondibile nello stile. Alfiere indiscusso di vino innovatore nella tradizione esprime tutta la sua duttilità in diverse tipologie e per questo forse più di altri interpreta appieno la nostra filosofia del nome “Lacci”.
Le sfumature del nostro rosato salentino ricordano i tramonti magici e romantici di una terra the regala passioni. Il vino, come il susseguirsi delle note musicali suscita emozioni, ricordi ed atmosfere. Noi per il nostro Lacci Negroamaro Rosato abbiamo scelto una lounge cover song: “The Sweetest Taboo (Remix)” e lasciamo libero spazio alla fantasia di ognuno
di voi per cercare la “degustazione musicale” perfetta!