Tipologia: Rosso Salento IGP
Vitigno: Primitivo
Titolo Alcolometrico: 15,5% vol.
Zona di Produzione: Salento
Tipo di terreno: Calcareo-argilloso
Epoca di vendemmia: Ultima decade di Agosto
Vinificazione: Diraspata e pigiata l'uva viene fatta fermentare in serbatoi di acciaio per 8/10 giorni, ad una temperatura controllata di 20-25°C. La macerazione sulle bucce dura circa 15/20 giorni per estrarre completi ed eleganti aromi varietali e tannini.
Affinamento: In acciaio
Temperatura di servizio: 16°-18°C
Vista: Rosso rubino intenso e impenetrabile
Olfatto: Il bouquet è una sinfonia di frutti rossi, fichi secchi, spezie come pepe nero, tabacco e cioccolato fondente. Nel finale accenni di erbe fresche aromatiche e mediterranee.
Gusto: Vigoroso e potente, caldo e avvolgente nella persistenza gusto olfattiva, energico nella freschezza ed esuberante nella tannicità.
Abbinamenti: Piatti strutturati e saporiti come le lasagne al forno, involtini di carne o melanzane, orecchiette, cavatelli alla pugliese al sugo. Selvaggina, bombette, salsiccia, fiorentina, porchetta, carni rosse ai ferri, salumi e formaggi stagionati.
Un’impronta del Salento intenso e potente con una grande forza estrattiva, ma allo stesso tempo morbido e persistente. Vitigno autoctono pugliese, the racconta storia, cultura ed antiche tradizioni. Gia dall’epoca Romana era distribuito in tutto il Mediterraneo e trasportato in anfore di terracotta.
Il nostro Lacci Primitivo è stato pensato per regalare emozioni di convivio e per aprire i cuori in caldi inverni romantici e passionali. Il vino, come il susseguirsi delle note è musica e suscita emozioni, ricordi ed atmosfere. Noi per il nostro Lacci Primitivo abbiamo scelto “Tango Santa Maria” dei Gotan Project e lasciamo libero spazio alla fantasia di ognuno di voi per cercare la “degustazione musicale” perfetta!